La passeggiata con il vostro border collie deve essere un momento importante per il benessere psico-fisico del vostro cane e ridurla ai minimi termini non serve a nulla e, in men che non si dica, porterà il vostro cane a deprimersi.
Il tempo della passeggiata dovrebbe durare dai quarantacinque minuti a un’ora, ma è pur vero che, soprattutto se si lavora e si hanno figli, i tempi a volte sono risicati. Magari in questi casi si può optare per una passeggiata più lunga delle altre (quella della sera, per esempio) oppure si possono fare dei turni in famiglia per chi porta fuori il cane, così ci si può organizzare meglio. Nei momenti più caotici della vita quotidiana si può ricorre al “minimo sindacale” ovvero passeggiate di venti minuti da ripetersi tre volte al giorno.
I padroni di border collie però, non solo dovranno rispettare i tempi delle passeggiate, ma dovranno anche assecondare l’indole del loro cane che ha bisogno di una “partecipazione attiva” del padrone durante la passeggiata.
Il vademecum da tenere presente ogni volta che metterete il guinzaglio al vostro cane è: se uscite con il vostro border collie per farlo correre dovrete correre anche voi.
Di seguito vi spiego il perché.
Escludendo le distrazioni per cui voi come padrone smettete di contare qualcosa, come ad esempio un gregge libero al pascolo, delle femmine in calore nei paraggi o nuove possibilità di amicizia, il vostro cane in passeggiata sarà sempre distante da voi non più di un metro. A volte anche meno.
Dal discorso sono esenti i cani sino ai due anni d’età, per loro l’avventura è sempre distante da voi, specialmente quando decidete di lasciarli liberi perché hanno cominciato a rispondere al vostro richiamo.
Quindi se deciderete di uscire a passeggio con il vostro cane per oziare su una panchina e magari scambiare quattro chiacchere con la fortunatissima padrona di un Basset Hound, naturalmente in compagnia del vostro cane che non si allontanerà di un centimetro da voi, allora non avrete giustificazioni se una volta arrivati a casa il vostro appartamento sarà distrutto con perizia e impegno durante il corso della giornata.
Il border collie è un cane per indole agitato e vivace e ha bisogno come l’aria di correre libero e sfogarsi (anche per l’incolumità del vostro appartamento).
Sapendo che in passeggiata se voi vi sedete si siederà anche lui dovrete cacciare la pigrizia, armarvi sino ai denti di frisbee e palline e uscire pronti per fare anche voi tanta attività fisica e così oltre ad aver scongiurato la distruzione del vostro appartamento avrete diritto a non iscrivervi in palestra.
Citando Thomas Mann in Cane e padrone:
“Dato che io, però, mi siedo su una panchina, anche lui viene sul posto accoccolandosi ai miei piedi. Perché è una legge della sua vita correre soltanto quando io stesso mi trovo in movimento, e osservare invece il riposo non appena io mi sia seduto. La cosa non ha alcuna necessità plausibile; ma Bauschan vi si attiene scrupolosamente.”